L'Associazione Culturale
“Lignano Nel Terzo Millennio” è un'associazione di operatori e cittadini di Lignano Sabbiadoro
L’Associazione Culturale Lignano Nel Terzo Millennio nasce nel 1998 da un gruppo di giovani operatori turistici lignanesi.
Lo scopo del sodalizio è quello di individuare iniziative, manifestazioni, eventi che possano: portare visibilità sui media alla località balneare; soddisfare le esigenze di intrattenimento del turista; distinguersi per originalità e continuità. L'Associazione ha anche un secondo obiettivo, non meno importante: formare, aggiornare gli imprenditori della località e del comprensorio turistico.
L'Associazione organizza vari eventi culturali e formativi. Gli "Incontri con l'autore e con il vino", si svolgono al PalaPineta nel Parco del Mare a Lignano Pineta. È un evento culturale che si articola in una dozzina di appuntamenti, il giovedì dalle ore 18.30, da inizio giugno ad inizio settembre.
Alla presentazione di un libro di un autore da parte del presentatore Alberto Garlini, segue l'intervento dello scrittore pronto a rispondere alle domande del pubblico; successivamente gli enologi Giovanni Munisso o Michele Bonelli con il titolare della casa vitivinicola invitata, illustrano le caratteristiche del vino, la produzione e la storia dell'azienda; infine si procede alla degustazione del vino a cui partecipano tutti i presenti.