Autori vari
Aziende Agricole Muzic e Petrucco

15 Giugno

Al via la venticinquesima edizione degli Incontri con l’autore e con il vino, la rassegna che coniuga letteratura e gusto promossa dall’Associazione Lignano Nel Terzo Millennio presieduta da Giorgio Ardito, e curata dallo scrittore Alberto Garlini, dal tecnologo alimentare Giovanni Munisso e dall’enologo Michele Bonelli.

Il primo appuntamento giovedì 15 giugno, alle 18.30 al PalaPineta nel Parco del Mare, con la presentazione di Lignano: ti racconto (la Nuova Base Editrice), una raccolta di racconti brevi ambientati nella città balneare frutto dell'estro narrativo dei partecipanti al corso di scrittura creativa organizzato dall'Associazione Lignano Nel Terzo Millennio e curati da Alberto Garlini. Segue la presentazione di Top Vini Friuli Venezia Giulia 2023 con l’ideatore Giovanni Cattaruzzi, una guida nata per orientare i consumatori nella scelta tra i tanti vini prodotti da eccellenti aziende vitivinicole grandi e piccole del Friuli Venezia Giulia, per gli appassionati e i turisti nazionali e internazionali che visitano la nostra regione. Il lettore si immergerà nell’emozione di un viaggio tra i pregevoli vini del territorio e il suo ambiente, fatto di tantissime peculiarità, racconti e storie che meritano un approfondimento con visite e assaggi.

Due i vini in abbinamento, un bianco e un rosso. Il Collio Friulano dell’Azienda Agricola Muzic di San Floriano del Collio, dal color giallo paglierino con riflessi verdognoli, con un profumo fine, intenso, persistente e floreale. In bocca risulta secco, morbido con netto sapore di mandorla amara. E il Refosco dal Peduncolo Rosso dell’Azienda Agricola Petrucco di Buttrio. Dal colore rosso rubino vivace, ha un sapore asciutto e freschezza vivace. Ha un profumo intenso, di fragranze fruttate di frutti rossi come lampone e ribes, frutti neri come mirtilli e mora selvatica, che ben si fondono alle spezie come caffè, liquirizia, anice stellato.