Roberto De Santa
Azienda Berto & Fiorella Baccichetto
12 Settembre
Nella località turistica di Lignano tutti lo conoscono, è l’indiscusso Comandante di una nave incagliata sulla spiaggia. Lui è Ciro Manfredonia ...e questa è la sua storia.
Giovedì 12 settembre, alle 18.30 al PalaPineta a Lignano Pineta, Ciro Manfredonia e l'autore Roberto De Santa, in dialogo con Vincenzo Bottecchia e con l'intervento della storica Marina Marmai.
Lignano Pineta ha una passeggiata sopraelevata e all’altezza dei bagni 4 e 5, dal Ponte Renzo Ardito, guardando il mare si scorge un pontile che dalla spiaggia si allunga tra le onde e si conclude con uno storico locale dalla forma ottagonale: la Pagoda. "Nelle mie frequenti visite e soste in tale luogo – scrive Roberto De Santa – osservavo curioso un colorito personaggio che notavo seduto all’ombra o intento a pescare, finché ho preso l’iniziativa di salutarlo e fare conversazione. Era Ciro Manfredonia, l’affidatario-gestore, e da queste improvvisate conversazioni è nato questo racconto: lui ha avuto fiducia in questo sconosciuto che insistentemente lo andava a salutare e gli faceva domande, io intuivo che possedeva uno scrigno di storie interessanti che avrei voluto scoprire, e farmi raccontare; ma la mia fantasia non poteva arrivare a immaginare quello che invece è avvenuto veramente durante una vita lunga e movimentata, che ha trovato infine sbocco nella località di Lignano, luogo ben diverso dal lungomare di Santa Lucia della nativa Napoli, dove è venuto al mondo, ma che in qualche modo l’ha accolto".
Nelle quasi cento pagine di "Ciro il mare è la mia casa", i ricordi di Ciro si intrecciano alla storia del nostro paese abilmente raccontata dalla penna di De Santa: gli anni della Seconda Guerra Mondiale, l’emigrazione nel dopoguerra degli italiani dall’altra parte del mondo.
L’edizione 2024 degli "Incontri con l’autore e con il vino" si chiude con l’immancabile brindisi: l’azienda Berto & Fiorella Baccichetto di Precenicco porta in degustazione Radixuva, un vino bianco di grande eleganza e complessità, dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli.